lunedì, aprile 07, 2008

Palermo - Juventus = 3 - 2

Bella partita e bella Juve. Un secondo tempo da incorniciare per voglia, grinta, gioco espresso e coraggio.
Perdiamo con demerito contro un Palermo capace, pero', di ripartire a velocità impressionante e di non chiudersi nella propria metà campo per cercare di prendere aria appena possibile con guizzi che dai e dai hanno portato ai due gol nei finali di frazione di gioco, che poi hanno deciso la partita.
Cosa recriminare?
1) Nocerino dal primo minuto. A mio parere è un ottimo giocatore, giovane, con grandissime capacità in termini di interdizione, di pressing e di muscoli. Ha giocato una prima frazione di campionato in maniera strepitosa, tenendo su, con Zanetti, il centrocampo bianconero come se avesse sempre giocato in un grande club di serie A. Pero' ora è evidentemente a rosso, ha bisogno di rifiatare e non gli si puo' chiedere di raddoppiare la mole di lavoro, impostando anche le azioni.
Avrei visto bene in campo un giocatore in grado di poter affiancare Sissoko, già capace di suo di rompere il gioco avversario palermitano, soprattutto nella fase di impostazione di manovra, piuttosto che in fase di copertura. Con Tiago in campo dal primo minuto si sarebbe potuto chiedere ai terzini, in particolare Molinaro, di restare un po' più arretrato per assicurare la copertura necessaria ai guizzanti ma sporadici contrattacchi rosanero.

2) I cross. Arrivano solo dalla destra, dalla sinistra non parte nulla se non tiri sbilenchi e palloni non addomesticabili. Segnamo quasi sempre, soprattutto senza Nedved, con azioni che partono dalla destra, non è necessariamente un male, chiariamo, pero' è un limite. Ieri con un pizzico di precisione in più da sinistra avremmo avuto molte chances in più di attivare le nostre punte, purtroppo in serata non esattamente di grazia.

Risegnalo, per l'ennesima volta su questo blog, la prestazione sontuase di Mohammed Sissoko, grandissimo giocatore, perno oramai insostituibile del nostro centrocampo.

Niente voti per questa settimana, inutile darne, tutti hanno dato il loro contributo col cuore, tutti hanno bagnato la maglia di sudore.

Ho trovato pero' la coppia centrale, in particolare Chiellini sulla cui coscienza pesa il secondo gol, un po' più appannata del solito e Molinaro come al solito inadeguato per una squadra di ambizione come la Juve. Gli preferisco e di gran lunga Jarni, il che è tutto dire.


Serie A TIM 2007/08 - 13ª giornata di ritorno
Palermo, stadio Barbera. Domenica 6 aprile 2008, ore 20.30

PALERMO-JUVENTUS 3-2 (2-0)
RETI: 11’ pt e 49’ pt Amauri, 7’ st e 26’ st Del Piero, 43’ st Cassani.
PALERMO: Fontana; Cassani, Rinaudo, Barzagli, Balzaretti; Guana (22’ pt Tedesco), Migliaccio; Jankovic (36’ st Zaccardo), Simplicio (17’ st Bresciano), Caserta; Amaruri. A disposizione: Agliardi, Biava, Cani, Miccoli. All. Colantuono.
JUVENTUS: Buffon; Grygera (1’ st Salihamidzic), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Camoranesi, Sissoko, Nocerino (1’ st Tiago), Nedved (22’ pt Iaquinta); Del Piero, Trezeguet. A disposizione: Belardi, Birindelli, Stendardo, Marchionni. All. Ranieri.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno.
AMMONITI: 8’ pt Barzagli, 16’ pt Camoranesi, 43’ st Cassani, 45’ st Salihamidzic, 46’ st Balzaretti.

1 commento:

marco99 ha detto...

ovviamente pagano il loro provincialismo.. e poi sono invecchiati piangendo, ormai è inutile aspettarsi qualcosa di buono dalle parti del raccordo anulare.