venerdì, marzo 14, 2008

Contro ogni censura

Esco dall'ambito calcistico per un'iniziativa che ritengo debba essere appoggiata da ogni blogger.

Accolgo volentieri l'iniziativa di Reporters Sans Frontières, un'associazione di giornalisti che si batte per la libertà di stampa e di espressione. Nell'ambito della loro attività c'è posto anche per noi bloggers che pur non essendo giornalisti siamo spesso veicolo di informazione e di espressione, libera e incondizionata.
Purtroppo la libertà di espressione è ancora una conquista difficile e in alcuni Paesi, come in Cina ad esempio, c'è gente, esattamente 64 persone, che è stata imprigionate perchè hanno esercitato la loro libertà di espressione sul web.

E' ovviamente un abominio e un'assurdità ed è per questo che l'associazione Reporters senza Frontiere ha scritto una Guida pratica del Blogger e del Cyberdissidente in cui viene spiegato come aggirare la censura. Chiedono anche di linkare questa guida su quanti più blog è possibile, affinchè passo passo questa guida possa arrivare nelle mani di chi è vittima di questa ignobile censura e affinchè la libera espressione la si conquisti anche in Paesi dove sembra impossibile.

Rinvio anche a questo articolo pubblicato su Repubblica che approfondisce e spiega meglio quanto vengo di dire.

Noi abbiamo la fortuna di poter parlare di tutto liberamente, abbiamo la fortuna di poter parlare della nostra squadra del cuore, di criticare allenatori e giocatori, di dire cio' che pensiamo. Facciamo un piccolo gesto per far si' che anche chi non ha questa fortuna, un domani possa aggiungersi a noi.

Grazie a chiunque aderirà

1 commento:

marco99 ha detto...

ehi ciao, bellissima iniziativa.
Non so se avevi visto che spesso ho parlato anche di questo nel mio blog, giusto oggi avevo messo un articolo molto duro di Xavier Jacobelli sulla cina e sulle olimpiadi.
Ora metterò anche il link a questa giuda.
Noi che siamo liberi di parlare di ogni amenità possibile dobbiamo sentirci in dovere di essere messageri della situazione illiberale cinese.