martedì, marzo 25, 2008

Inter - Juventus = 1 - 2

E si gode, tanto. Si gode perchè si è vinto in casa della capolista, si gode perchè son stati mostrati gli attributi ancora una volta, si gode perchè i ragazzi hanno una gran voglia di tornare ai vertici, di far risplendere la Juve, di riportarla ai fasti che le competono.

La partita è stata giocata con grande carattere, ho apprezzato molto l'agonismo e il fair play dimostrato dai giocatori, come l'abbraccio di Ibrahimovic a Buffon dopo l'ennesima paratona e Del Piero che ferma una chiara occasione di attacco per permettere ai sanitari di soccorrere Materazzi.

Impossibile praticamente mettere voti ad una squadra che ha dato tutto in campo, ingiusto sarebbe dare più o meno a qualcuno visto che tutti, assolutamente tutti hanno dato il loro contributo, più o meno oscuro, più o meno fattivo.

Vorrei citare pero' il giocatore che ho più di tutti criticato, colui che chiamo Pinocchio in onore della sua inimitabile legnosità, in onore dei suoi piedi di mogano ma la cui generosità fisica non è mai in discussione, parlo di Molinaro. Gli metterei un 8, un 9, un 10 in pagella per quel recupero miracoloso, fatto di gambe e polmoni, fatto di sudore e umiltà, fatto di cuore, su un Suazo lanciato in porta. Ha lottato come un leone, seppur con tutti i suoi limiti tecnici, esattamente come questa Juve che a volte sembra tornata la Juve degli anni settanta, una Juve più operaia che leziosa, una Juve di Furini, Morini, e di Benetti, una Juve di cui mi innamorai perdutamente e che ancor oggi amo, nonostante tutto e nonostante tutti.

Grazie di cuore ragazzi.


INTER-JUVENTUS 1-2 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: Camoranesi (J) al 4', Trezeguet (J) al 18', Maniche (I) al 38' s.t.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Burdisso, Materazzi, Maxwell; Zanetti, Stankovic, Chivu (37' s.t. Balotelli); Jimenez (7' s.t. Suazo); Ibrahimovic, Cruz (19' s.t. Maniche). (Toldo, Rivas, Solari, Crespo). All. Mancini.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Salihamidzic, Camoranesi, Sissoko, Nedved (41' s.t. Nocerino); Trezeguet (37' s.t. Iaquinta), Del Piero. (Belardi, Birindelli, Stendardo, Tiago, Palladino). All. Ranieri.
ARBITRO: Farina di Novi Ligure.
NOTE: spettatori 58.000 circa. Ammoniti Molinaro, Cruz, Chivu, Legrottaglie, Burdisso. Recupero 1' p.t., 3' s.t.

1 commento:

marco99 ha detto...

Non si smette mai di godere con questa vittoria sugli "onestoni".
Cmq sono d'accordo a non dare voti questa volta, premio tutti per il cuore.