lunedì, novembre 03, 2008

Juventus - Roma = 2 - 0

Come non essere fieri di questi ragazzi?
Come si fa a non dare fiducia a un gruppo che nonostante infortuni, assenze pesanti, continui rimaneggiamenti continua a fare risultato?
Con la Roma, oramai squadra allo sbando, per mia somma soddisfazione e gaudio, nonostante un guardalinee troppo distratto e un arbitro troppo permissivo (come al solito con la squadra del più potente Senatore italiano), abbiamo visto un'altra prova di grande carattere, personalità e classe.
Citarne qualcuno in particolare sarebbe forse ingiusto ma altrettanto ingiusto sarebbe non citare la prestazione enorme del, da me tanto criticato, Molinaro che ieri ha percorso la fascia in lungo e in largo, ha marcato perfettamente, ha rilanciato azioni, s'è lanciato in dribbling, in tiri ed ha indovinato persino dei cross di buona fattura.
Maiuscola la prestazione anche di Sissoko, oramai guerriero indomito del centrocampo, infaticabile recupera e ridistribuisce palloni, distrugge sistematicamente il gioco avversario, corre, sgomita, è ovunque.
Come dimenticare poi Tiago, oggetto misterioso del nostro centrocampo, arrivato a Torino come un campione, spedito in tribuna come un brocco e da due partite a questa parte ci regala prestazioni di tutto rispetto.
Insomma quello che emerge da questi ultimi incontri è una compattezza e un orgoglio che non puo' non renderci fieri di questi ragazzi dal primo all'ultimo. Son tutti concentrati, per il bene della maglia, non si risparmiano, si concedono poche distrazioni, tengono anche loro, evidentemente, a fare risultato; bastava vedere la veemenza con cui Grygera ha rimproverato Manninger per non essere uscito in un'azione in cui il corner era evitabilissimo.
La Juve c'è ed è la "nostra" Juventus, quella che non muore mai e che lotta sempre e il merito, stavolta, sento di darlo anche a Ranieri, sicuramente non abbandonato dalla squadra, come spesso si legge sulle malevoli pagine di qualche quotidiano. Certo non cambio giudizio su questo tecnico che continuo a ritenere assolutamente inadeguato e poco coraggioso per una panchina prestigiosa come quella della Juventus, pero' non posso non concedergli che almeno umanamente ha fatto un gran lavoro, ha compattato un gruppo di non facile gestione e sta gestendo al meglio le avversità della sorte.
Ora ci tocca il Real, bene, quale miglior momento? Comunque vada son certo che i nostri daranno tutto quel che hanno in corpo e a me tanto basta.
E' un'annata difficile, lo sapevamo, niente di inatteso. Io continuo a crederci.
Fino alla fine Forza Juventus

JUVENTUS-ROMA 2-0
MARCATORI: 38' p.t. Del Piero; 3' s.t. Marchionni.
JUVENTUS (4-4-2): Manninger; Grygera (32' s.t. Mellberg), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Marchionni, Tiago, Sissoko, Nedved (36' s.t. De Ceglie); Amauri (29' s.t. Iaquinta), Del Piero. (Chimenti, Ekdal, Camoranesi, Giovinco). All. Ranieri
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci (13' s.t. Cicinho), Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro (25' s.t. Okaka); Taddei (1' s.t. Menez), Perrotta, Vucinic; Baptista. (Artur, Loria, Tonetto, Brighi). All. Spalletti
ARBITRO: Rizzoli di Bologna
NOTE: ammoniti Pizarro e Panucci. Recupero 0' pt, 3' st. Spettatori 25.000 circa.

4 commenti:

marco99 ha detto...

ciao!
l'ottimismo va bene ed anche il bicchiere mezzo pieno.
il mio post era un pò una risposta per certe cose lette in alcuni siti un pò sopra le righe per come le vedo io.
Quindi il mio post era un modo un pò provocatorio per dire di mantenere la calma e i piedi in terra :)

Anonimo ha detto...

sono felice x la riomma ke sprofonda e x alex ke merita la nazionale..ciao

Anonimo ha detto...

Un grande capitano per una grande squadra... Una prova di forza della nostra squadra stupenda, una partita giocata in modo perfetto... Complimenti ai ragazzi e speriamo di andare avanti così!!! Avanti tutta con la stessa se terminazione e voglia di fare!!! SEMPRE E SOLO FORZA JUVE!!!

kiara ha detto...

Grande vittoria!Il merito va anche al grande capitano,il trascinatore...poi molti passi avanti per alcuni giocatori spero che riconfermino e migliorino di più