mercoledì, marzo 05, 2008

Da dove ricominciare?

Le ultime 2 partite si sapeva fossero difficili, una delle due, almeno, era da vincere, assolutamente.

Ne avrebbe giovato la classifica, certo, ma anche e soprattutto il morale del gruppo (e anche di noi tifosi) che avrebbe dovuto registrare una sterzata rispetto alla fase depressiva che passiamo.

Ok, siamo ancora in perfetta corsa e il risultato fin'ora ottenuto è ottimo, il punto è pero' sempre lo stesso: perchè non riusciamo a vincere neanche uno scontro diretto (Roma esclusa)?

Perchè nei momenti importanti veniamo meno?

La Fiorentina ha vinto con merito, nulla da eccepire, cio' che più mi fa innervosire è il solito pareggiotto frutto del non gioco Ranieriano, rimediato contro il Toro.

Una volta c'erano partite che si giocavano col sangue agli occhi, indipendentemente dalla situazione di classifica e da calcoli della serva. Due di queste partite erano proprio quelle col Torino e con la Fiorentina, con entrambe tutto s'è visto fuorchè quel furore agonistico che dovrebbe contraddistinguere una Juventus più operaia e meno tecnica di quelle a cui siamo stati abituati.
E invece no, sempre quello stesso atteggiamento remissivo di chi non ha idee, sempre Molinaro su quella fascia sinistra, li', volenteroso ma con dei grossissimi limiti tecnici che non possono consentirgli di avere un posto da titolare fisso in serie A. Sempre la solita logica che piuttosto che snaturare il modulo metto in campo sempre gli stessi, e qua arriviamo al punto che cerchero' di approfondire prossimamente: se gioca sempre la stessa difesa, a meno di incidenti drammatici improvvisi e repentini, che senso ha avuto l'acquisto di Stendardo?

Già trovare risposta a questo quesito ci aiuterebbe a comprendere meglio le scelte che vengono fatte in seno alla nuova Juventus, pero' c'è ancora tempo per parlarne intanto registriamo una gravissima botta d'arresto e una lezione di tattica e di "panchina" da Cesare Prandelli, allenatore vero e intelligente.
Ci aspetta il Genoa, partita delicatissima soprattutto per le ripercussioni psicologiche, chissà se magari per "gasare" la squadra ci toccherà sentire ancora una volta che "puntiamo al titolo", quando si dice raschiare il fondo del barile...

4 commenti:

davide ha detto...

sono io ad essere onorato del tuo scambio di link... spero tu visiti spesso il mio blog

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good