giovedì, settembre 27, 2007

Juventus - Reggina = 4 - 0

Turno infrasettimanale delicato, soprattutto dopo la battaglia di Roma dove la squadra ha speso molto, moltissimo per non uscire battuta dall'Olimpico.

La Reggina fortunatamente non è avversario impossibile, neanche per questa Juve rimaneggiata dai molti infortuni, Ranieri riesce a trovare ancora una volta la formazione giusta, facendo riposare i senatori per il prossimo derbu e nel secondo tempo la squadra vola, almeno da quanto leggo in giro dato che, purtroppo, non ho potuto vedere la partita non ritrasmessa qui in Francia.

Due i dati che mi confortano particolarmente dopo questa giornata, anzi tre.

1) Tiago in posizione di trequartista a impostare la manovra offensiva. Ha buoni piedi e un'ottima visione di gioco, spessissimo impiegato come centrocampista difensivo, tanto al Chelsea che al Lione, posizione che gli sembrava più naturale tanto da far ricercare Tiago da Wenger per sostituire Vieira all'Arsenal, non ero convintissimo che poteva ben rendere in quella posizione ma son contento di essermi sbagliato. Abbiam bisogno di chi sappia lanciare le nostre punte a rete, abbiam bisogno di giocatori duttili, Tiago sembra avere entrambe le caratteristiche, amen.

2) Il gol di Legrottaglie. Giocatore che non mi è mai piaciuto, troppo spesso impreciso e confusionario non son mai stato tranquillo quando la palla vagava dalle sue parti e non l'ho mai visto sicuro in marcatura. Stavolta pero' abbiamo bisogno di lui e, per il momento, ha risposto abbastanza bene. Continuo a vederlo troppo polemico in campo, se tenesse un po' di più la bocca chiusa e si concentrasse di più sul suo ruolo sarebbe ottimo per lui e per noi. L'infortunio di Andrade è la sua grande occasione, ora sta a lui di sfruttarla a dovere.

3) Claudio Ranieri. Non ho mai apprezzato Ranieri, forse più per un'antipatia personale che tecnica anche se, vedendo giocare le sue vecchie squadre, non ho mai capito quale fosse il suo impianto di gioco, quali fossero le sue idee. Quello che sta facendo vedere ora alla Juve è assolutamente straordinario e non posso che tributargli un meritatissimo plauso. Osa, si lamenta poco, lavora e fa lavorare la squadra, non è fissato su schemi rigidi, riesce ad adattarsi all'avversario e alle situazioni contingenti. Chapeau.

Serie A TIM 2007/08
5ª giornata d’andata

Torino, stadio Olimpico
Mercoledì 26 settembre 2007, ore 20.30

JUVENTUS - REGGINA

RETI: 3' s.t. Legrottaglie, 5' s.t. Salihamidzic, 31' s.t. Trezeguet, 46' s.t. Palladino

JUVENTUS: (35' s.t. Belardi) Buffon; Birindelli, Legrottaglie, Criscito, Molinaro; Nocerino, Zanetti, Tiago, Salihamidzic (33' s.t. Olivera); Palladino, Trezeguet
A disposizione: Grygera, Chiellini, Almiron, Nedved, Del Piero
Allenatore: Ranieri

REGGINA: Campagnolo; Lanzaro, Stadsgaard, Aronica, Modesto; Barreto (24' s.t. Tognozzi), Cascione, Hallfredsson; Joelson (35' s.t. Cozza); Amoruso, Ceravolo (16' s.t. Montiel)
A disposizione: Novakovic, Vigiani, Cherubini, Missiroli
Allenatore: Ficcadenti

AMMONITI: 41' s.t. Zanetti, 44' s.t. Cascione, 44' s.t. Lanzaro

ARBITRO: Celi di Campobasso
ASSISTENTI: De Santis e Lanciani
QUARTO UOMO: De Marco

Nessun commento: