Altra giornata delicatissima prima della non meno difficile ma sicuramente meno impegnativa trasferta di Empoli.
Dovremo affrontare un Napoli che contro di noi ha sempre fatto prove gagliarde, senza dei titolari importanti, penso in particolare a Zanetti e a Legrottaglie. La difesa è rimaneggiata anche grazie alla squalifica (rimediata col solito scatto d'ira inutile) di Zebina e, a quanto pare, rivedremo Grygera a destra, Molinaro (oh my God) che torna a sinistra e Stendardo-Chiellini come coppia centrale. Dovrebbe inoltre partire tirolare Tiago, cosi' come fu per Almiron all'andata.
Ecco che viene fuori il nervo scoperto di Ranieri e la sua psicorigidità che non gli permette di inserire giocatori gradualmente nella squadra. In situazioni come queste siamo costretti a gettare allo sbaraglio giocatori che non hanno avuto modo di provare i meccanismi di gioco in partita e a cui viene chiesto di giocare come se fossero titolari ogni domenica. Ecco perchè Tiago andava inserito lungo la stagione, ecco perchè Stendardo non doveva giocare solo una partita di Coppa Italia in 3 mesi, ecco perchè Ranieri non mi piace e mai mi piacerà perchè non sapere anticipare è sintomo di mancanza di elasticità mentale, di intelligenza, di competenza.
Certo anche il Napoli dovrà sopperire all'assenza di Zalayeta, perno dell'attacco azzurro, con un Calaio' sfiduciato dal proprio allenatore da mesi, pero' Reja non prende lo stesso stipendio di Ranieri e non ha a disposizione lo stesso collettivo quindi magari qualche svarione di programmazione puo' sembrare più comprensibile, soprattutto quando questo è lo stesso allenatore che ha riportato il Napoli dalla C in serie A.
Resta da sperare che la coppia Tiago/Sissoko trovi subito la sintonia e che riesca a impostare gioco e a distribuire palloni con rapidità visto che Gargano e Hamsik saranno pronti a mordergli le caviglie. Fortunatamente al Napoli manca Blasi, il loro distruttore di gioco migliore, dovremmo quindi avere qualche spazio in più.
La chiave del match secondo me? Le fasce, in particolare la nostra fascia destra, sulla sinistra c'è Santacroce che a mio parere è un giocatore da tenere d'occhio, potrebbe essere davvero lui il giocatore del Napoli che serve alla Juve, forse anche più di Hamsik.
sabato, marzo 15, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
In effetti doveva inserirli per gradi: Tiago e Stendardo soffriranno, più il primo, stretto tra Gargano, Grava, Hamsik eccetera.Non so proprio cosa aspettarmi, spero solo che DOmizzi dietro conceda qualcosa. L'assenza di Camoranesi per noi è PESANTISSIMA, altro che Nedved.
Visionibianconero.splinder.com
Posta un commento