martedì, marzo 18, 2008

La nascita dei miti

Inizialmente mi faceva un po' sorridere, ora comincia un po' a stufarmi il mito creato intorno al fatto che "Ranieri fa miracoli", "il collettivo della Juve non è a livello".

Beh analizziamo questo roster non a livello:

5 Campioni del Mondo: Buffon, Camoranesi, Iaquinta, Del Piero, Trezeguet

9 Campioni d'Italia: Buffon (2), Birindelli (3), Chiellini, Zebina, Zanetti (2), Camoranesi, Nedved (3), Del Piero (5), Trezeguet (2)

2 Campioni UEFA: Buffon, Sissoko

5 vincitori di Coppa Italia: Buffon, Zanetti (2), Nedved (2), Marchionni, Del Piero

9 vincitori di Supercoppe Italiane: Buffon (3), Birindelli (3), Zebina, Legrottaglie, Zanetti, Camoranesi, Nedved (4), Del Piero (4), Trezeguet (2)

2 Coppa del Portogallo: Andrade, Tiago

1 Supercoppa di Spagna: Andrade

1 Campionato Olandese: Grygera

2 vincitori del Campionato Rep. Ceca: Grygera, Nedved (3)

1 Coppa Rep. Ceca: Nedved

1 Campionato Tedesco: Salihamidzic (6)

2 Champions League:
Salihamidzic, Del Piero

2 Coppa Intercontinentale: Salihamidzic, Del Piero

1 Coppa di Germania: Salihamidzic (4)

1 Supercoppa di Germania: Salihamidzic (4)

1 Coppa delle Coppe: Nedved

3 Supercoppa Europea: Nedved, Sissoko (2), Del Piero

1 Pallone d'oro: Nedved

1 Campionato Inglese: Tiago

2 Campionato Francese: Tiago (2), Trezeguet (2)

1 Supercoppa d'Inghilterra: Tiago

2 Coppa d'Inghilterra: Tiago, Sissoko

1 Campionato Spagnolo: Sissoko

1 Community Shield: Sissoko

1 Campionato Europeo: Trezeguet


Insomma non mi sembra che ci siano giocatori che non abbiano esperienza, che non sappiano come giocare a pallone, che siano scarponi che si facciano largo in un campionato difficilissimo. Gli unici titolari che non hanno mai vinto nulla sono Nocerino e Molinaro, per il resto ci son svariati vincitori di campionati, coppe, palloni d'oro, campioni del mondo e d'europa. Che roster di merda eh? Wow ma siamo terzi davanti alla fiorentina dei plurititolati Montolivo e Pazzini, davanti all'Udinese, al Genoa! Insomma stiamo facendo vedere i sorci verdi a squadre che hanno veri campioni, mica come noi...

Ma per favore, smettiamola di dire cazzate, almeno sul "collettivo non adeguato". Il punto non era il raggiungere il piazzamento Champions, il punto è il come, e per il momento ci stiamo arrivando a colpi di pareggiotti e vittorie all'ultimo minuto, di giocatori bruciati come Almiron e Tiago (quest'ultimo evidentemente da recuperare non foss'altro che per recuperare i soldi), di schemi sempre identici, in una parola: giocando di merda.

E' da settembre che continuo a dire che Ranieri è inadeguato, nonostante io mi ritenga intelligentissimo comunque stavolta non era complicatissimo da vedere, bastava vedere due partite e spogliarsi da quella faziosità e cieco negazionismo qualità non proprie allo juventinismo. Da sempre la Juve ha cercato di insegnare calcio sui campi di tutto il mondo, fino ad un certo punto è stato fatto, poi il black out Capelliano, da allora la luce ancora non si è riaccesa e sicuramente Ranieri, almeno per il momento, non ha la più pallida idea di dove sia l'interruttore.

2 commenti:

davide ha detto...

dai che come squadra non siamo poi messi tanto male... a giugno arriveranno i rinforzi...

marco99 ha detto...

In effetti è vero.. ma dal 2006 ad oggi c'è aria di ridimensionamento.. però l'elenco che hai fatto fa riflettere