venerdì, dicembre 07, 2007

Empoli - Juventus = 2 - 1

Non c'è molto da commentare su una partita giocata male, senza voglia e con una formazione di rincalzi, sfiduciati, nervosi e schierati senza criterio.
Accorciamo le distanze grazie alla pugnacità di Iaquinta, giocatore mai domo ma soprattutto in evidente stato di fiducia mentale; questo gol lascia aperta, spalancata la porta alla qualificazione ma è assolutamente inaccettabile che ci si presenti ad Empoli in questo stato.
Va bene tirare il fiato, va bene giocare un po' sotto tono ma improvvisare le partite non sta nè in cielo, nè in terra, ancor più che la Coppa Italia deve essere un obbiettivo da raggiungere, sia per il prestigio della Coppa, sia per il biglietto per l'Europa che la vittoria comporta.
Siamo tartassati dagli infortuni è vero ma la rosa per affrontare sia Campionato, per una qualificazione europea, che Coppa Italia ce l'abbiamo, non centrare uno dei due obbiettivi sarebbe fallimentare in quanto esclusivamente frutto di una pessima gestione delle forze del gruppo.

Tiago e Almiron, questione spinosissima, giocano male insieme. Toh che strano! Son due centrocampisti con vocazione offensiva, son messi a giocare insieme come mediani, ripeto come mediani, dopo settimane che non giocano e, guarda un po', giocano male! Che str...ano, che str...ano.

Uno dei due, pazzo, s'è fatto pure espellere! Non è che è nervoso proprio perchè non gioca mai? Non è che denuncia proprio il fatto che i giocatori devono essere presi in considerazione tutti?

Gettare la croce addosso a questi due giocatori è ingiusto oltre che assolutamente insensato. Non si possono giudicare dei giocatori quando questi non giocano o da partite assolutamente non probanti visto che non vengono messi in condizione di entrare nei meccanismi della squadra, di prendere il ritmo di una partita ufficiale, di imparare a dialogare coi compagni. Impiegarli cosi' significa solo distruggerli soprattutto psicologicamente, significa deprezzarli sul mercato, significa che questi giocatori sono due pedine in meno piuttosto che due pedine in più.

Sfido che mi si dimostri il contrario, allo stato attuale abbiamo Mister 3 anni di contratto che sta sfasciando un gruppo che lui stesso aveva avallato in estate. Incompetente.

Tabellini:

EMPOLI-JUVENTUS 2-1 (primo tempo 1-0)

MARCATORI: Pozzi (E) al 20’ p.t; Abate (E) al 6’ e Iaquinta (J) al 36’ s.t.

EMPOLI (4-3-2-1): Bassi; Raggi, Vanigli, Pratali, Antonini (dal 31’ s.t . Marzoratti); Abate, Marianini, Marchisio; Vannucchi, Giovinco (dal 43’ s.t. Moro); Pozzi (dal 1’ s.t. Volpato). (Balli, Rincon, Tosto, Saudati). All. Malesani.

JUVENTUS (4-4-2): Belardi; Birindelli, Legrottaglie, Criscito, Grygera (dal 20’ s.t. Molinaro); Marchionni (dal 23’ s.t. Nocerino), Tiago, Almiron, Salihamidzic; Del Piero, Palladino (dal 20’ s.t. Iaquinta). (Vanstrattan, Boumsong, Pasquato, Esposito). All. Ranieri.

ARBITRO: Farina di Novi Ligure.

NOTE: paganti 4.063, incasso 65.444 euro.

Espulso Almiron per doppia ammonizione.
Ammoniti Abate, Marianini, Vannucchi, Marchisio, Grygera.

Nessun commento: