Partita abbastanza godibile, con una Juve bella solida che lascia davvero ben sperare per il futuro.
Non so se sia stata pretattica o scelta dell'ultimo minuto ma il 442 infine schierato mi sembrava alla fine la scelta più equilibrata nonostante abbia richiesto a Iaquinta il solito lavoraccio di collante fra centrocampo e attacco.Finalmente Ranieri mette i due centrali più vicini e infatti la nostra cerniera gira meglio come gira meglio Almiron anche se resta ancora troppo impreciso, soprattutto a palla non a terra. Ottima la prova della difesa, nonostante qualche sbavatura, purtroppo fisiologica visto che è ancora in rodaggio, comunque mostra sicurezza e convinzione nel contrastare le iniziative soprattutto di Mutu pericoloso ma mai troppo. Nel secondo tempo la squadra si allunga un po' troppo ma giochiamo abbastanza bene di rimessa con rapide ripartenze, peccato per l'errore di Trezeguet che non chiude il match. Inutile recriminare sul rigore, si poteva dare o non dare, poco importa, noi siamo la Juve e accettiamo le decisioni arbitrali, stava a noi chiudere prima.
Ottimo il coaching di Ranieri anche se mi resta un dubbio sulla sostituzione di Iaquinta, non era meglio far rifiatare Trezeguet un po' appannato?
In ogni caso pareggio tutto sommato giusto anche se è un peccato che sia arrivato proprio quando eravamo ad un soffio dai tre punti.
Ultime due note: la prima per i giocatori viola spesso troppo presi a protestare piuttosto che a giocare, peccato inasprire gli animi soprattutto gratuitamente, la seconda per Vieri, davvero brutto vederlo in questo stato, forse è il caso di dire basta.
Pagelle:
Buffon: 7 Solito miracolo domenicale, su deviazione fortuita di Almiron e quasi intercetta il rigore. Più puntuale di San Gennaro
Grygera: 6+ Cresce di partita in partita, non un terzino spietato ma un gran lavoratore della difesa, solido e concentrato.
Legrottaglie:7 La sorpresona della stagione, chiamato in una situazione di emergenza risponde presente alla grande per il piacere di tutti noi. Oggi l'ho visto persino uscire dall'area palla al piede e reimpostare, credevo fosse una visione di Krol. Peccato per l'ammonizione troppo severa e incolpevole sul rigore. Vai Nicola!
Chiellini: 6 Continuo a preferirlo sulla fascia ma anche al centro fa il suo lavoro, in questo momento preziosissimo. E' forte, è giovane, è nostro e cio' è bene.
Molinaro: 6- Ancora insufficiente in difesa, troppi pericoli dal suo lato, molto meglio in fase offensiva quando si propone e sovrappone a centrocampo e sulla fascia. Che stia prendendo le misure al vestito nuovo?
Salihamidzic: 5+ Picchia (troppo), lotta ma poi sparisce. Finchè Camoranesi e Marchionni non tornano abbiam bisogno di "peso" e idee sulla fascia destra non di corrente alternata.
Nocerino: 6+ Grandissimo operaio del centrocampo dove comincia a muoversi sempre più con autorità. Spalleggia ottimamente Almiron che non è (ancora?) Zanetti e fa gioco, se imparasse a crossare sarebbe da 7 pieno.
Almiron: 6 Ottimo metronomo nel primo tempo, perde colpi nella ripresa con qualche imprecisione di troppo. Il giocatore c'è, aspettiamo fiduciosi
Nedved: 6+ Prova generosissima di gran quantità. Davvero più accentrato sembra trovare la sua dimensione ideale per lui e per la squadra, peccato per quei passaggi a 200km all'ora quando servirebbero appena appena toccati.
(26' s.t. Palladino): s.v.
Iaquinta: 7 Un altra sicurezza di questa nuova Juve. Lavora e si sbatte come un dannato. Brutto ma buono, se avessi il vin santo sotto mano ce lo inzupperei
(32' s.t. DelPiero) : s.v.
Trezeguet: 5- La sua partita peggiore, troppo impreciso purtroppo sbaglia il colpo del KO in maniera quasi incredibile. Ma visto l'inizio di stagione gli si perdona questo e altro
Allenatore: Ranieri: 7 Indovina un altro match che gli sfugge fra le dita per poco, legge bene gli avversari e dispone in campo una Juve efficace, cosa chiedere di più?
Serie A TIM 2007/08
7ª giornata d’andata
Firenze, stadio Artemio Franchi
Domenica 7 ottobre 2007, ore 15
FIORENTINA - JUVENTUS
RETI: 23' p.t. Iaquinta, 43' s.t. Mutu (rigore)
FIORENTINA: Frey; Ujfalusi, Gamberini, Dainelli, Balzaretti; Kuzmanovic (1' s.t. Vieri), Donadel, Montolivo; Semioli (22' s.t. Vanden Borre), Pazzini (22' s.t. Gobbi), Mutu
A disposizione: Lupatelli, Pazienza, Pasqual, Liverani
Allenatore: Prandelli
JUVENTUS: Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Salihamidzic, Nocerino, Almiron, Nedved (26' s.t. Palladino); Iaquinta (32' s.t. Del Piero), Trezeguet
A disposizione: Belardi, Birindelli, Zebina, Criscito, Tiago
Allenatore: Ranieri
AMMONITI: 18' p.t. Nocerino, 43' p.t. Kuzmanovic, 37' s.t. Legrottaglie, 48' s.t. Chiellini, 48' s.t. Vieri
ARBITRO: Rizzoli di Bologna
ASSISTENTI: Strocchia e Rossomando
QUARTO UOMO: De Marco