lunedì, ottobre 15, 2007

Tiago visto da Sousa

Secondo il grandissimo Paulo Sousa, uno dei più forti e intelligenti centrocampisti che la Juve abbia mai avuto nella sua storia, Tiago pagherebbe la scelta di Ranieri di ripiegare da un triangolo a centrocampo dove Tiago doveva essere il vertice ad una scelta di due centrocampisti in linea di cui uno difensivo.

Secondo me è una spiegazione fin troppo semplicistica dello scarso impiego di questo giocatore, soprattutto alla luce del fatto che sia lui che Almiron son arrivati da troppo poco tempo per parlare già di bocciature e di giocatori costretti in panchina.

E' innegabile che il lavoro svolto da Zanetti e Nocerino per il momento è più che soddisfacente ma è altrettanto innegabile che due centrocampisti coi piedi buoni come il portoghese e l'argentino ci servono dannatamente in un campionato duro e lungo come quello italiano.

Personalmente ritengo che se non si cade nell'abituale errore di giudicare troppo presto i calciatori e di liquidarli come inadatti senza neanche dare loro il tempo di adattarsi alla squadra, all'ambiente, al modulo di gioco, entrambi possano giocare un ruolo importante in questa Juve, visto che hanno caratteristiche che mancano sia in Zanetti che in Nocerino, cioè una vocazione all'impostare il gioco e al mandare a rete i compagni che i due attuali titolari hanno meno.

Sicuramente avere la possibilità di poter schierare un modulo flessibile è un'ottima carta nelle mani di Ranieri, perdere uno di questi due centrocampisti sarebbe il primo errore grave di una gestione per il momento più che soddisfacente.

Nessun commento: