lunedì, ottobre 22, 2007

Juventus - Genoa = 1 - 0

Conquistiamo tre punti preziosissimi contro un Genoa molto ben messo in campo anche se quasi mai pericoloso è riuscito comunque a metterci in difficoltà.
Giochiamo una brutta partita, piena di incertezze, soprattutto nel dirigere la palla, avremmo dovuto e potuto assicurare il punteggio per amministrare tranquillamente il risultato, invece ci siam impelagati in una serie di lancioni lunghi e di isterismi che devono essere un campanello d'allarme, soprattutto alla luce del fatto che non c'è ragione, almeno apparente, di tanto nervosismo visto che siam secondi in classifica e con un ottimo bottino di 17 punti.
Rimango convinto che Ranieri dovrebbe far girare di più l'effettivo, mettendo a riposo e al riparo da inutili cartellini i giocatori più a rischio, insistere sul solito 11 titolare puo' avere degli effetti controproducenti.

Buffon: 6+ Mai messo davvero in difficoltà, dà sempre la sensazione di avere in pugno la situazione. Un punto fermo di questa squadra

Grygera: 6+ Partita oscura ma di grandissimo lavoro, bene in copertura, bene in fase di proposizione. Giocatore poco evidente ma prezioso che ci tornerà utile in molte occasioni, soprattutto in partite come quella col Genoa dove serve tanta buona volontà e lucidità.

Legrottaglie: 7 Perno della difesa, oramai Legrottaglie legittima assolutamente la sua titolarizzazione. Preciso negli anticipi, svetta di testa, ritorna sicuro di sè. Ottima la chiusura su Di Vaio lanciato a rete da un liscio di Nocerino, benissimo quando in un'incomprensione con Buffon non perde la bussola, dribbla l'attaccante e spazza. Benritrovato Nicola. Peccato solo per il giallo oramai datogli di default.

Chiellini: 6 Con molto mestiere argina un Borriello ingenuo e mai pericoloso. Preciso nei raddoppi di marcatura, un po' in affanno quando il Genoa si proponeva in velocità, sulla fascia rende molto di più ma sta facendo un ottimo lavoro anche da centrale, segno che Giorgio sta davvero maturando molto.

Molinaro: 4+ Primo tempo più che dignitoso, secondo tempo imbarazzante. Ci mette tanta buona volontà, corre moltissimo, spende e spande ma quanta goffaggine e quanta poca incisività, tanto offensiva che difensiva, sulla sua fascia diventata un'autostrada rossoblu.

Salihamidzic: 5 Generoso e nulla più, alterna colpi pregevoli a incredibili legnate da piedi di legno. Per il momento l'UFO di questa squadra, forse è forte, forse no, lo scopriremo solo vivendo, comunque adesso ho un po' paura...

Nocerino: 5+ Per lavorare lavora, per correre corre ma perchè lo si vede cosi' poco? Lavora pochi palloni, imposta un buon contropiede rovinato da un suo stesso controllo maldestro, si vede poco in interdizione, ancor meno in fase propositiva, perchè non si danno le stesse chances anche a Tiago e Almiron?

Zanetti: 6- E' in affanno contro la maggiore mobilità dei trequartisti genoani che non gli danno punti di riferimento facili in copertura pero' rimane il punto di riferimento del nostro centrocampo. Sontuoso e intelligente nell'intuire e poi nell'intercettare un'azione genoana e nel rilanciare il contropiede proprio ad inizio ripresa, pero' quanta fatica. Sostituito troppo tardi, rimedia un giallo inutile forse elargito con troppa generosità.

(35' s.t. Almiron): s.v. Dieci minuti comunque incoraggianti, non sbaglia nulla.

Nedved: 4+ Partita generosissima "all'antica", ottimo nel cross che porta al gol, pessimo nel levare un'ottima palla a Trezeguet per tentare un improbabile colpo di kung fu, buoni passaggi e sassate indegne. Tutto e niente nella stessa partita. Come al solito perde la testa quando sente il fisico non reggersi più, patetico quando protesta per un fallo fantasma per giustificare una palla lasciata rotolare sul fondo a causa di un suo incespicare maldestro che gli impedisce di crossare. Alla frutta, almeno sotto il profilo nervoso, sarà un bene o un male la sua assenza a Napoli?

Del Piero: 7 Con Legrottaglie migliore in campo dei nostri seppur nervoso dai primi minuti di gioco. Insiste troppo nei dribbling, soprattutto in area sprecando un fantastico inserimento di Trezeguet nel primo tempo ma poi cresce e prende in mano la squadra, nei limiti del possibile. Puntuale nel gol, perde un po' la testa anche lui. Peccato per la sostituzione, o andava sostituito prima o lasciato in campo fino alla fine, scelta incomprensibile che apparentemente lascia perplesso anche il capitano.

(33' s.t. Palladino): s.v. Gioca poco ma sufficientemente per tenere palla e per giochicchiare con gli avversari. I numeri ce li ha e sembra saperli sfruttare, si fa trovare pronto quando lo si chiama in campo. Bravo

Trezeguet: 6+ Si vede poco ma è sempre pericolosissimo e le difese avversarie son in costante apprensione. Grande primo tempo: s'inserisce rapido come un cobra alle spalle dei difensori ma Del Piero purtroppo insiste con un dribbling di troppo e non lo serve, si fionda su un altro pallone gustosissimo ma Nedved glielo soffia, sul gol si porta dietro due difensori con un bellissimo movimento sul primo palo. Nel secondo tempo si vede meno ma non arrivano palle giocabili nella sua zona.

Allenatore: Ranieri 4 Pessima impostazione tattica, squadra lunghissima e sempre in affanno, non azzecca le sostituzioni, troppo tardive, e si fa cogliere in piena crisi isterica, legittimando quelle dei suoi giocatori. Va bene guadagnare punti giocando male ma bisogna farsi un sereno esame di coscienza perchè fra proteste sui giornali, interviste, giocatori nevrotici in campo, gialli, rossi e poco gioco mi sembra ci sia materiale per lavorare su.


Juventus - Genoa 1-0

Serie A TIM 2007/08


8ª giornata d’andata

Torino, stadio Olimpico


Domenica 21 ottobre 2007, ore 20.30



JUVENTUS-GENOA

RETI: 36' p.t. Del Piero



JUVENTUS: Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Salihamidzic, Nocerino, Zanetti (35' s.t. Almiron), Nedved; Del Piero (33' s.t. Palladino), Trezeguet


A disposizione: Belardi, Criscito, Birindelli, Tiago, Olivera


Allenatore: Ranieri



GENOA: Rubinho; Konko, Bovo, Lucarelli; Rossi (38' s.t. Fabiano), Milanetto, Juric, Danilo; Sculli (25' s.t. Papa Waigo), Borriello, Di Vaio (9' s.t. Leon)


A disposizione: Scarpi, De Rosa, Bega, Coppola


Allenatore: Gasperini

AMMONITI: 12' p.t. Borriello, 29' p.t. Legrottaglie, 39' p.t. Sculli, 45' p.t. Salihamidzic, 3' s.t. Zanetti, 10' s.t. Juric, 30' s.t. Del Piero, 30' s.t. Lucarelli, 48' s.t. Nedved



ESPULSI: 43' s.t. Ranieri, 49' s.t. Nedved



ARBITRO: Banti di Livorno


ASSISTENTI: Alessandroni e Di Liberatore


QUARTO UOMO: Marelli


Nessun commento: